domenica 28 febbraio 2016

Torta pere e cioccolato



Ogni venerdì mi arriva la cassetta Bioexpress con frutta e verdura biologica. Mi sono trovata così ad avere molte pere da fare andare ... e, da tempo, Pinterest mi solleticava con questa torta così scenografica. 
                   



Domenica mattina ... piove ... le pere ci sono, il cioccolato fondente anche ... ecco è il momento! 
Anche questa volta ho avuto un aiutante d'eccezione che, da quando abbiamo la planetaria nuova, non perde occasione per volere intervenire anche lui nella preparazione della torta.
Lottiamo un po' ... del tipo "no ... questo lo faccio io ..., spostati!" ma alla fine il risultato è stato ottimo e lui si diverte sempre molto a cucinare insieme. Impara l'arte e ... mettila da parte ! Tutto serve!

INGREDIENTI 

4-5 pere
150 gr di cioccolato amaro
120 gr di burro
120 gr di zucchero (io ne ho messi solo 90 gr)
4 uova
70 gr di farina di mandorle
50 gr di farina
1 cucchiaio da minestra di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale


PREPARAZIONE

Per prima cosa mettete il cioccolato a bagno maria a fondere lentamente.
Mettete nella planetaria il burro a temperatura ambiente e lo zucchero ed iniziate a sbattere.
Aggiungete le uova uno a uno e mescolate
Aggiungete il cioccolato fuso e tiepido e incorporate il tutto.
Pe ultimo mettete la farina di mandorle, la farina, il cacao, il lievito ed il pizzico di sale.
Mescolate bene il tutto (io ho aggiunto anche un po' di latte a occhio perché mi sembrava un po' denso).
Prendete lo stampo che preferite (io ho preso uno stampo da plum cake che potesse contenere bene le pere) e rivestitelo con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.
Rovesciate parte del composto sul fondo dello stampo.

Sbucciate le pere cercando di preservare il picciolo. Con uno scavino togliete il fondo delle pere e, nel caso,  livellatele con un coltello in modo tale che possano stare il più possibile dritte in piedi.
Posizionate le pere nello stampo e aggiungete il resto del composto. 
Le pere ovviamente usciranno un po' dal composto dato che la torta dovrà comunque lievitare. 
Infornate a 180° per 40 minuti circa.
Et voilà! 
Anche questa .... ottima !



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate ?