sabato 1 marzo 2014

Biscotti al caramello salato - Salted caramel cookies





Ho scoperto questi biscotti grazie al mio ex-capo in ufficio ...
Ha sempre questo "dolce" pensiero di portarci qualcosa di buono per "affrontare i momenti più difficili" (momenti che, soprattutto in questo periodo, in ufficio non mancano mai! ). Ogni tanto ci porta degli ottimi anzi dei buonisssssssimi  biscottini dolci con all'interno, nascosta, una nota salata ... : "biscotti al caramello salato - salted caramel cookies"! Io proprio non li conoscevo...

Naturalmente quelli che ci porta sono biscotti realizzati da una nota pasticceria milanese. Pur sapendo che difficilmente sarei riuscita a farli così buoni, ormai incuriosita ed affascinata da questi "biscotti al caramello salato", ho cercato sull'etichetta gli ingredienti ... e mi è venuta una gran voglia di provare a rifarli.

Gli ingredienti ? ok ... ma non è così facile poi riprodurli. Quindi, da dove partire?  Ma dal web ovviamente! Dopo avere dedicato tempo alle mie consuete ricerche notturne, ho trovato una ricetta che mi pareva  potesse avvicinarsi il più possibile ai biscotti originali.




Come sempre non sto più nella pelle fino a che non faccio le cose che ho in mente! Il primo pomeriggio libero è stato quindi dedicato alla realizzazione di questi biscottini... dolci ma con nascosta una piacevole nota salata.

Il risultato è stato buono anzi ottimo: la sera, dopo cena, sono andati a ruba e tutti hanno detto ... che dopo averne mangiato uno avevano voglia di mangiarne altri ... Un biscotto tira l'altro! Anche queste sono piccole soddisfazioni ...





La ricetta? La trovate qui di seguito ...



BISCOTTI AL CARAMELLO SALATO - SALTED CARAMEL COOKIES


  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna (1 - per caramello)
  • 30 gr di panna
  • 190 gr di burro (in pezzetti)
  • 1 cucchiaino di sale (fleur de sel)
  • 30 gr di zucchero di canna (2 - per impasto)



Mettete un cucchiaio di zucchero (1) in un pentolino o in una padella e fatelo sciogliere lentamente sul fuoco. Quando è sciolto aggiungetene, a mano a mano, un' altro e fatelo sciogliere fino a sciogliere tutto lo zucchero. Mi raccomando, fate attenzione a non bruciarlo!

Spegnete il fuoco e versateci la panna (io l'ho versata fredda ma fa molti schizzi). La prossima volta proverò a scaldarla un poco in modo tale anche da non raffreddare, e quindi cristallizzare, lo zucchero. Mescolate il tutto.

Aggiungete quindi, sempre mescolando, il cucchiaino di sale ed i  pezzetti di burro. Si formerà una crema densa che lascerete un po' raffreddare.

Una volta raffreddata, unite la farina e lo zucchero (2). Amalgamare il tutto.
Versare l'impasto su un foglio di carta da forno, compattarlo al meglio e coprirlo con un altro foglio di carta da forno.
Io, a questo punto, invece di metterlo in frigorifero così e poi di stenderlo in seguito con il mattarello, l'ho immediatamente steso con il mattarello tra le due carte da forno fino a raggiungere uno spessore di circa 1/2 centimetro e l'ho messo in frigorifero per lasciarlo compattare.

Dopo circa 30 minuti, se lo lasciate di più anche meglio, estraetelo dal frigorifero, tagliate i biscotti con un tagliabiscotti della forma che preferite, e, una volta messi i biscotti su una placca da forno rivestita con la carta da forno, cospargeteli con altro zucchero di canna (a piacere).

Metteteli in forno a 180 gradi per circa 10-15 minuti. Se posso consigliarvi teneteli d'occhio e scegliete il grado di doratura che preferite. Lasciateli poi raffreddare per farli solidificare.

Io ho fatto due infornate ... la prima mi sono distratta (diciamo così) e i biscotti sono venuti un po' più dorati e più scuri. La seconda, li ho lasciati circa 10 minuti e li ho controllati sempre : sono venuti così come li vedete nella foto.

Naturalmente , come sempre è questione di gusti: infatti, quelli un po' più bruciacchiati si sono difesi comunque! Abbiamo continuato ad assaggiarne uno di un tipo ed uno di un altro fino a finirli tutti e, quelli un po' più cotti, ci sono sembrati, comunque ottimi, ed ovviamente più croccanti. A voi la scelta!

A questo punto vi lascio a questi dolci biscotti con quest'accattivante nota salata...



 A presto!







3 commenti:

  1. Ciao Paola,

    il tuo ex capo ufficio ti ha ispirato queste delizie, e il tuo ex vicino di banco in ufficio...ha tanta voglia di assaggiarli...:-)
    Baci Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Fabio!
      Grande ex vicino di banco ... non sai che fortuna hai avuto!
      Prima o poi li preparerò e te li porterò !
      baci

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Cosa ne pensate ?