domenica 15 marzo 2015

Crostata integrale





Ho trovato al supermercato una bella confezione di farina integrale (trasparente così che si possa vedere bene la farina dentro) ed è da tempo che ho voglia di provare a fare una bella frolla integrale.
Sono ancora alla ricerca della "frolla perfetta". Intendiamoci: ho due-tre ricette di ottime paste frolle, ma  ho sempre voglia di sperimentare e vedere se modificando un po' le dosi si riesce ad ottenere un buon risultato.




Credo di avere fatto un ottimo test oggi, anche se ho fatto tutto di fretta e ho fatto tutto ciò che non si deve fare per avere un buon risultato! Dovevo raggiungere una mia amica, (vero Anna? anzi grazie per avermi aspettato con pazienza per pranzo ... ) ma, testona come sono, non potevo rinunciare a fare la mia crostata! Avevo già in mente come farla (perlomeno a livello di realizzazione estetica) ma ero veramente tirata con i tempi! Fatta la frolla, non l'ho fatta riposare e ho realizzato subito ciò che volevo... Vi consiglio di farla sempre riposare in frigorifero, in tal modo la pasta è più compatta e sarà più facile realizzare anche decorazioni più belle ...
Per cui abbiate un po' di clemenza nei confronti della mia crostata ... E' quanto di meglio sono riuscita a fare oggi nel poco tempo che avevo.




INGREDIENTI 
Per la frolla:
300 gr farina integrale
90 gr di zucchero
190 gr burro
1 uovo (si può fare anche solo con il rosso)
1 pizzico di sale
ingrediente segreto : 1 bicchierino di marsala 

marmellata a piacere

"""""

Per semplicità io metto tutti gli ingredienti nel mixer, naturalmente il burro deve essere freddo e a pezzetti. Lo aziono fino a che non si forma una palla o non si aggrega.
Estraggo il composto e termino di impastarlo con le mani fino a formarne una palla.
Bisognerebbe metterla in frigo per una mezz'ora e poi stenderla con il matterello. 
Io sono per le cose semplici e la stendo direttamente tra due fogli di carta forno e la metto così, su di un tagliere,  in frigo.
Una volta estratta dal frigorifero, la mettete nella teglia della forma che preferite. 
Marmellata e decorazioni a piacere, e in forno a 180" per 20-25 minuti. 
Tenetela d'occhio e giudicate voi il grado di cottura che preferite.
Buona crostata"!









2 commenti:

  1. Che voglia di assaggiarla!😋👏brava Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia... !
      Fatta così ,,, con due marmellate non si smette di assaggiarne un pezzettino dell'altro gusto ... :-)

      Elimina

Cosa ne pensate ?