sabato 21 febbraio 2015

Torta morbida alle mele - apple pie



Cerco sempre di mangiare e di fare mangiare alla mia famiglia cose le più sane possibili, per cui sto molto attenta agli ingredienti delle cose che compro e compro spesso frutta e verdura.
Ho scoperto il sito : Bio-express. Puoi scegliere varie cassette di frutta e verdura che ti vengono recapitate direttamente a casa a frequenza settimanale.
La cosa bella è che oltre a mangiare frutta e verdura non trattata, è che devi mangiare quello che la stagione ti offre, cosa che noi tutti, dato che tutto è ormai disponibile, non siamo più abituati a fare.

Avevo quindi un certo numero di deliziose mele golden ed una voglia irrefrenabile di fare una bella torta di mele!




Non volevo fare la mia solita torta di mele  (ho una ricetta di un'ottima  crostata di mele con la sua relativa composta che riesce sempre benissimo. Cerchèrò di postarvela al più presto).
Avevo visto su internet la ricetta di una torta con l'aria così morbida ed invitante.
Perfetto ! La proviamo!

Il risultato ? E' stato un successo mi e ci è piaciuta tantissimo!
E' morbida, buona ed ha il grande vantaggio di essere ottima anche il giorno dopo, forse anche di più!
Può essere utile se si deve preparare qualche cosa in anticipo...
La rifarò sicuramente !






INGREDIENTI
2 uova
3 mele golden
60 gr burro
130 gr farina 00
100 gr zucchero (se la volete più dolce anche 120 gr)
250 ml latte intero (la ricetta ne prevedeva 300 ma io per sbaglio ... )
1 bustina di lievito per dolci
zucchero di canna (una spolverata)
cannella (1 spolverata)

Sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili,  mettetele in un contenitore con del succo di limone per non farle annerire. Scegliete le fettine più belle,  per guarnire la torta.

Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde (mi raccomando che sia molto basso) e fatelo raffreddare.

Montate le uova, lo zucchero ed il solito immancabile pizzico di sale con uno sbattitore, diventeranno chiare e spumose.
Aggiungete a filo il latte (in realtà la ricetta originale ne prevedeva 300 ml, io erroneamente ne ho messo circa 250 ml ma dato che la torta era squisita credo che manterrò tali dosi), il burro sciolto, la farina ed il lievito setacciati ed infine incorporate anche le mele. Ricordate di tenerne da parte alcune  per potere decorare la superficie della torta.

Rivestite una tortiera di circa 22 cm con carta da forno bagnata e strizzata.
Versate il composto nella tortiera e decorate come preferite la torta con le fettine di mela rimaste.

Spolveratela  infine con dello zucchero di canna e con della cannella (se vi piace).

Mettete in forno a 200° per circa 50 minuti.

Tenetela d'occhio e quando la superficie sarà ben dorata potete sfornarla e lasciarla raffreddare.

E' piaciuta a tutti e, devo dire, che il giorno dopo è altrettanto, se non più buona.

Nota divertente : mi raccomando mettetela in una tortiera un po' più alta di quella che vedete qui!
Il composto contiene lievito per cui abbiamo avuto attimi di panico :-) quando ha iniziato a strabordare dalla tortiera ! 


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate ?