domenica 24 febbraio 2019

Crostata al limone con Lemon curd


Lo so, mi è presa una passione per i dolci agli agrumi dopo avere assaggiato un mitico macaron al limone di Igino Massari! Se vi capita l'occasione di assaggiarli fatelo ... ne vale la pena!
Prima o poi mi cimenterò anche nei macaron, dolci che fino ad ora non avevo apprezzato, ma dei quali sono diventata una fan proprio in seguito all'assaggio di cui vi ho detto sopra.
Oggi ho pensato che avendo dei bellissimi limoni biologici in casa potevo provare a fare il "mitico" Lemon curd di cui tanto avevo sentito parlare.




Ingredienti per la crema al limone - lemon curd

zucchero 150 gr 
3 uova
burro 100 gr
3 limoni (il succo dei tre e la scorza di uno solo) - buccia edibile 





Preparazione Lemon Curd

Mettere in un pentolino la scorza grattugiata finemente di un limone,  il succo dei tre limoni e lo zucchero (io ne ho usato meno circa 100 grammi perché non amo le torte troppo dolci)
Mettere il pentolino a bagno maria e riscaldarlo senza farlo bollire.
Sbattere in un altro pentolino le tre uova con una frusta.
Quando il succo è caldo, toglierlo dal bagno maria e versarlo a filo nelle uova sempre girando con una frusta.
Mettere a questo punto il pentolino con le uova a bagno maria e sempre girando con la frusta portare la crema a 82 gradi.
Io ho usato un termometro da cucina ma se non lo avete vedrete la crema che si rapprende e si nappa (se immergete un cucchiaio e lo togliete dalla crema fa un velo sul cucchiaio)
A quel punto togliere il pentolino dal bagno maria e raffreddare sempre mescolando fino a che non arriva a 50 gradi. 
Aggiungere il burro tagliato a pezzetti sempre mescolando con una frusta.
Il lemon curd è fattto. E' una crema morbida e setosa con un ottimo gusto di limone che potete utilizzare per varie torte o se volete, potete chiuderla in un contenitore ermetico e si conserverà in frigorifero per qualche giorno.
Io avevo preparato una torta di frolla. Una volta raffreddata, la frolla.  ho versato il lemon curd al suo interno ed ho decorato con zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate ?