lunedì 2 aprile 2018

Buona Pasquetta !





Ora... quando mi metto in testa qualche cosa ... di solito, essendo un'aretina ci riesco! In questo caso , avevo in mente di fare questa torta per Pasqua, ma ci sono stati alcuni contrattempi per cui devo battezzare questa torta come la  “torta della tenacia”!




Sapevo come la volevo, per cui dovendo partire per le vacanze di Pasqua ed andare nella mia casa di campagna, mi sono portata tutto l’occorrente. Ho comprato gli ultimi ingredienti, ho preparato la frolla e ... noto !! Mi sono improvvisamente ricordata che in campagna .... non ho il forno!!! Ho un piccolo fornetto e la teglia che avevo portato .... non c’entrava! Avrei potuto usare una teglia diversa  ma avevo in testa l'idea precisa di come avrebbe dovuto essere la torta! 




Per cui dopo un attimo di disappunto ... ho pensato che la mia vicina mi avrebbe certamente fatto la cortesia di cuocerla nel suo forno....  mai arrendersi! E dato che Ombretta è la vicina che tutti vorrebbero avere, è stata troppo gentile nel cuocermi immediatamente la frolla! Grazie Ombretta! 
E così ... torta fatta ... foto fatte .... ma ... nono!! Il Wi-Fi in casa non funziona ! E allora ditelo qualcosa trama contro di me :-) !
Tornata a Milano da pochi minuti ed ecco il mio blog pronto!
La torta di Pasqua ... in ritardo ! Vabbè ... mi scuserete facciamo che è la torta di Pasquetta!





Ingredienti
Per la pasta frolla :

300 grammi farina integrale
150 grammi di burro
70-80 grammi di zucchero (se non la volete molto dolce)
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la crema :
250 ml di panna fresca
250 gr di ricotta freschissima
Zucchero velo quanto basta

Preparazione

Mettete  in un contenitore la farina, il burro ed impastate con le mani.
Aggiungete  lo zucchero, il pizzico di sale e l’uovo e continuate ad impastare fino a quando non si è formata una palla che non si attacca alle mani.
Mettete la pasta  tra due fogli di carta da forno e stendetela con il matterello.
Mettetela  nella teglia imburrata, tagliate  bene i bordi e rifiniteli con una forchetta.
Mettetela  in frigo a riposare per almeno un’ora.
Una volta ben fredda bucherellate il fondo  con una forchetta e copritelo con un foglio carta forno e sopra dei fagioli secchi.
Mettetela in forno a 180º per circa 25 minuti.

Per la crema
Montate la panna con lo sbattitore.
Una volta ben montata aggiungete zucchero velo a piacere.
Incorporate alla panna la ricotta setacciata.
Assaggiate e fatela dolce a seconda del vostro gusto.
Mettetela in un sac a poche e decorate a piacere la vostra torta.
Io ho messo delle palline colorate e questi begli ovetti di varie forme e colori.
Et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate ?