domenica 18 marzo 2018

Coniglietti pasquali di pasta frolla - Happy Easter !





In uno dei miei negozi preferiti di cake design a Milano ho trovato questo taglia biscotti a forma di coniglietto e mi è sembrato perfetto per Pasqua. Poi casualmente ho visto, in un negozio di complementi di arredo dove trovo sempre un sacco di cose carine, questi coniglietti in legno dal costo veramente contenuto.  A quel punto, immaginare cosa dovevo fare per Pasqua è stato un passo veramente breve! Avevo inoltre visto dei biscotti simili sul bellissimo sito di "Chiara Passion".
Dato che la Pasqua è ormai vicino  ho pensato di postarli subito in modo tale che, se vi sono piaciuti, potrete farli e magari regalarli come piccolo pensierino per Pasqua. Buona Pasqua!






Ingredienti per la pasta frolla

300 gr farina
100 gr zucchero
150 gr burro
1 uovo 
una bacca di vaniglia
un pizzico di sale


Preparazione


Lo so non è "ortodosso" ma è semplice ed efficace. 
Io metto nel mixer tutti gli ingredienti
e li faccio amalgamare velocemente in modo grossolano. 
Poi prendo la palla che si forma all'interno del mixer e la impasto pochissimo fino a che non si attacca più alle dita (la pasta frolla non va impastata troppo)
 Semplice, veloce ed efficace. 
Avvolgetela poi con la carta trasparente.
 Mettetela in frigo per circa un ora a raffreddare.

Se invece intendete farla in modo classico, la potete fare così:
Mettete in una ciotola lo zucchero con i semi della bacca di vaniglia ed il burro tagliato a pezzetti ed il pizzico di sale.
Impastate va mano gli ingredienti. 
Aggiungete la farina e l'uovo ed impastate velocemente con le mani fino a che il composto non si compatta.
Formate una palla ed avvolgetela nella carta trasparente.
Riponetela in frigorifero per circa un'ora. 


Una volta raffreddata,  mettetela su un piano infarinato e stendetela con il matterello ad uno spessore di circa 1/2 cm.
Ritagliatela con il taglia biscotti che preferite. 
Io ho usato questo un taglia biscotti a forma di coniglietto.

Mettete i biscotti sulla carta da forno su una teglia (se possibile lasciateli ancora un po' in frigorifero così non perderanno la forma cuocendo).
Infornate a 180 gradi per circa 10-15 minuti fino a che non saranno dorati.

Per decorarli ho usato delle piccole meringhette. 
Per attaccarle ho fatto sciogliere un po' di zucchero velo e qualche goccia d'acqua e l'ho usato come collante.
Un fiocchetto a vostra scelta e ... Buona Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate ?