domenica 29 marzo 2020

Crostata integrale alla marmellata di lamponi


In questi giorni in cui il tempo è sospeso e siamo tutti costretti a casa bisogna utilizzare ogni riserva che presenta la nostra dispensa ed io... ho tante mRmellTe per cui ho deciso di fare una crostata ... si ma di renderla il più diversa possibile dalla classica crostata ...
Ho fatto una frolla integrale e ho decorato la crostata aiutandomi con dei piccoli stampini a fiore.... così per renderla un po’ più .... primaverile 🌸





Ho tagliato come vedete tanti fiorellini che ho messo sulla marmellata di lamponi stesa sulla base di pasta frolla









Ingredienti pasta frolla integrale

180 grammi farina integrale
120 grammi farina OO
150 grammi burro
100 grammi zucchero
un uovo
un pizzico abbondante di sale (io ho usato il sale maldon che vi consiglio)
i semi di un bacello di vaniglia (per aromatizzare la pasta)
oppure un mezzo cucchiaino di vaniglia 

Preparazione

Come ormai saprete io metto tutti gli ingredienti della pasta frolla nel mixer e lo aziono per poco fino a che i composto non inizia ad aggregarsi.
Poi lo prendo, finisco di impastarlo con le mani, lo copro con della carta trasparente e lo metto in frigo a riposare per circa una-due ore.
Lo prendo e lo stendo aiutandomi con il matterello ed un piano infarinato.
Imburro uno stampo e vi metto la pasta frolla stesa.
Rifinisco i bordi.



Ho aggiunto la marmellata di lamponi e poi con pazienza ed un tagliabiscotti a fiore ho fatto una miriade di piccoli fiorellini


Disponendoli poi sulla marmellata a piacere 


Ho messo la crostata a cuocere nel forno a 180° per circa 25 minuti ... tenetela d'occhio.

una volta sfornata l'ho fatta raffreddare su una gratella e poi ho cercato di abbellirla aggiungendo qualche margherita di zucchero che sto realizzando per un altro progetto.
E' ottima ! ve la consiglio !








1 commento:

Cosa ne pensate ?