Ho trovato la ricetta della torta magica nelle mie ricerche sul Web e mi ha subito incuriosito: una torta unica con tre consistenze diverse! Geniale! Anzi magica !
L'ho provata subito e l'ho rifatta varie volte e ed è sempre stata un successo !
Marco spesso mi chiede "Mamma mi fai la torta magica?"
Ma torniamo alla torta: il primo strato (quello superiore) è uno strato soffice molto simile ad una torta classica, lo strato interno è più morbido e cremoso ed il terzo strato è più compatto e sodo.
Come vedete, anche durante le foto ... qualcuno ha provveduto a "rubare" un cuoricino ... poco importa, la foto sembra anche più bella!
Qui di seguito la ricetta della torta magica che io ho aromatizzato al limone.
INGREDIENTI TORTA MAGICA AL LIMONE
- 115 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (ma io che non amo le cose troppo dolci ne ho messo di meno!)
- 4 uova
- 125 gr di burro
- 500 ml di latte tiepido
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di acqua
- scorza di limone non trattato
- zucchero a velo
Procedimento:
Farte fondere il burro in un pentolino piano piano. Una volta fuso lasciatelo un po' raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole differenti.
Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli (io l'ho fatto con uno sbattitore elettrico) fino a quando non saranno soffici e spumosi.
Aggiungete un cucchiaio di acqua e grattatevi un po' di scorza del limone a piacere (io ho aggiunto anche un po' dell'interno della bacca di vaniglia).
Aggiungete un pizzico di sale (che non manca mai nei miei dolci) ed i burro fuso raffreddato. Sbattete ancora per qualche minuto.
Aggiungete la farina che avrete precedentemente setacciato e amalgamate bene.
Fate scaldare il latte con una bacca di vaniglia per aromatizzarlo e quando sarà caldo, ma non bollente, aggiungetelo al composto. Amalgamate bene il tutto..
Montate bene gli albumi a neve con qualche goccia di limone e incorporateli al composto delicatamente, girando con una spatola da sotto a sopra.
Imburrate e rivestite una teglia con carta da forno (io ho usato una teglia quadrata 20 cm x 20 cm) e versatevi dentro delicatamente il composto.
Cuocete in forno a 150 gradi per circa 80 minuti.
Una volta cotta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Potete poi toglierla dalla teglia, avvolgerla con della pellicola e metterla in frigo a riposare per circa 2 ore.
E poi... potete tagliarla come volete .. io, dato che siamo vicino a San Valentino, ho pensato di tagliarlaa con un taglia-biscotti a forma di cuore... Spolverizzateli con dello zucchero a velo e decorate a piacere!
Ora non vi resta che provare! Ve la consiglio!
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensate ?