domenica 8 dicembre 2019

Christmas cookies - Biscotti natalizi




Ogni anno nella prima settimana di dicembre vado all'artigiano in fiera che a qui è ormai una tradizione natalizia dove girare tra una marea di stand e potere trovare un sacco di cose provenienti da ogni parte del mondo!




Tra i vari stand ho trovato questo mattarello inciso con immagini natalizie e, una volta arrivata a casa, ho subito preparato una frolla per provarlo!
E' semplice da usare, basta infarinarlo bene.
Qui sotto trovate la ricetta classica per la pasta frolla




Ingredienti pasta frolla

300 grammi farina 
150 grammi burro
100 grammi zucchero
un uovo
un pizzico di sale
i semi di un baccello di vaniglia (per aromatizzare la pasta)
Scorza grattugiata di un limone non trattato (se desiderata aromatizzarla)




Preparazione

Io per comodità metto tutti gli ingredienti della pasta frolla nel mixer e lo aziono per poco fino a che i composto non inizia ad aggregarsi.
Poi lo prendo, finisco di impastarlo con le mani, lo copro con della carta trasparente e lo metto in frigo a riposare per circa un'oretta.
 Quando la pasta frolla ha ben riposato, la stendo su un piano infarinato, aiutandomi con il matterello.
A questo punto infarinatela e passatevi sopra premendo il mattarello.
(ci sono un sacco di mattarelli differenti con diversi decori)
Tagliate i biscotti della forma che più vi piace e metteteli in forno per circa 15-20 minuti a 180 gradi.
Teneteli d'occhio... come vedete io alcuni li ho decisamente ben cotti!




Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate ?