domenica 24 marzo 2019

Chiffon cake alla crema pasticciera e frutti di bosco





 Volevo fare una torta semplice ma che facesse un po' di scena per il compleanno di mio padre che compie 89 anni ! Auguri!
Non avevo molto tempo per cui ho pensato che avrei dovuto fare una torta "naked"... nuda , non particolarmente decorata, ma che a vederla comunque facesse il famoso effetto "wow!"
Ho fatto quindi una chiffon cake che in fondo è semplice e veloce da fare, una semplice crema pasticciera e l'ho decorata con frutti di bosco.
Lo so non è perfetta ma la sua "scena" l'ha fatta tutta!
"Wow!"




Ingredienti

4 uova (a temperatura ambiente)
200 gr di farina
200 gr di zucchero
130 ml di acqua 
80 ml di olio di semi
8 gr di lievito per dolci
4 gr di cremar tartaro
1 limone
un pizzico di sale





Preparazione

Versare la farina, lo zucchero, il lievito, ed un pizzico di sale in una ciotola ed iniziare a mescolare (io metto tutto nella planetaria)
Aggiungere piano piano l'acqua al composto, sempre mescolando.
Aggiungere l'olio di semi e mescolare.
Separare in due ciotole l'albume dai tuorli.
Aggiungere i tuorli all'impasto ad uno ad uno, sempre mescolando.
Aggiungere la buccia del limone grattugiata.
Con uno sbattitore elettrico montare i bianchi a neve (io aggiungo sempre un pizzico di sale).
Aggiungere il cremor tartaro ai bianchi montati a neve.
Incorporare gli albumi montati a neve al composto un po' per volta e mescolare sempre dal basso verso l'alto.
Prendere uno stampo per chiffon cake (uno stampo fatto apposta in alluminio con i piedini per rivoltarlo una volta cotta la torta) e versarvi dentro il composto senza infarinare o imburrare.
Mettere lo stampo nel forno a 165° per circa 50 minuti
Una volta passati i 50 minuti, infilare uno stecchino nella torta e se ne esce  asciutto... 
la torta è pronta!
Una volta sfornata questa torta va capovolta e lasciata nel suo stampo a raffreddare per circa 2-3 ore.
Una volta fredda, aiutarsi con un coltello per staccare la torta dallo stampo.
La mitica chiffon cake è pronta!




La Chiffon Cake è un'ottima torta che può essere mangiata a colazione oppure potete tagliarla e farcirla a piacere.
Io l'ho farcita con una semplice crema pasticciera e dei lamponi all'interno e l'ho decorata con frutti di bosco e qualche piccolo fiore! 
Et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate ?