sabato 3 marzo 2018

Tartellette di frolla all'olio con crema di ricotta e mirtilli






Ho comprato dell'ottima ricotta freschissima ed è stata finalmente l'occasione per fare  queste tartellette sfiziose che avevo trovato sul web e che volevo fare da tempo. 


Aggiungi didascalia

Si tratta di una crema di ricotta semplice, gustosa e leggera. Ed inoltre, anche le tartellette sono in  versione "light".
Ho infatti seguito la ricetta che prevedeva una pasta frolla senza burro. Ho utilzzato dell'olio di girasole (anche se la ricetta originaria prevedeva olio di oliva) e, devo dire, che comunque il risultato è stato positivo.  Sono finite in men che non si dica ! 








Ingredienti



Per le tartellette:

350 gr farina
150 gr zucchero 
2 uova 
80 gr olio di oliva 
(di semi di girasole)
Un cucchiaino di lievito
Un pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone



Per la crema di ricotta:

400 gr ricotta 
80 gr zucchero finissimo 
essenza di vaniglia 









Preparazione



Per la crema di ricotta:

Passate la ricotta al setaccio.
Aggiungete lo zucchero e qualche goccia di essenza di vaniglia (a piacere).
Lavorate  bene il composto con la frusta 
Coprite la ciotola e mettetela a raffreddare in frigorifero




Per le tartellette:

Sbattete le uova con lo zucchero. 
Aggiungete l’olio e la buccia grattugiata di un limone
Mescolate la farina con il lievito ed aggiungteli al composto con un setaccio
Aggiungete un pizzico di sale ed impastate.
Stendete la frolla con un matterello allo spessore che preferite. Io l’ho stesa a circa 1/2 cm.
Tagliate dei cerchi con un coppa pasta rotondo. 
Devono essere più grandi rispetto agli stampi delle tortine.
(Io ho usato uno stampo in silicone a forma di tortine)
Fate aderire i cerchi agli stampi e tagliate con il coltello la pasta eccedente.
Punzecchiate il fondo con una forchetta
Mettete sul fondo dei cerchi di carta da forno e metteteci sopra dei fagioli per fare cuocere il fondo senza che si sollevi.
Informate a 180 gradi per circa 15 minuti.
Tenetele d’occhio e scegliete in funzione della colorazione il grado di cottura che preferite.
Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare su una gratella per dolci, togliendo i fagioli ed i dischetti di carta da forno
Una volta fredde, riempitele con un sac a poche con la crema di ricotta (potete scegliere il beccuccio che preferite - io ho utilizzato un beccuccio tondo ) 
Mettetevi sopra i mirtilli e cospargetele con lo zucchero velo.
Et voilà ! Semplici ... leggere ... buone!




Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensate ?